Lo scorso 8 febbraio, a Bari, si è costituita la “Conferenza delle Associazioni degli Amministratori di condominio della provincia di Bari”.
Le organizzazioni di categoria aderenti sono:
- A.L.A.C.: Associazione liberi amministratori di condominio, rappresentata da Mauro Simone, quale vice segretario nazionale e presidente provinciale Bari;
- A.M.I.: Associazione manager immobiliari, rappresentata da Vito Lucente, quale vice presidente nazionale;
- A.R.CO.: Amministratori e revisori contabili condominiali, rappresentata da Francesco Schena, quale presidente nazionale;
- HELP! CONDOMINIO: Associazione amministratori condominiali professionisti, rappresentata da Isidoro Tricarico, quale presidente nazionale;
- UNAI: Unione nazionale amministratori di immobili, rappresentata da Raffaele Toritto, quale presidente provinciale Bari.
La Conferenza provinciale nasce con lo scopo di creare un interlocutore istituzionale rappresentativo degli amministratori di condominio della provincia di Bari, che possa dialogare sia con gli enti pubblici che con i privati in merito a tematiche di rilevanza sociale e di stretto interesse non solo per gli amministratori ma anche per gli utenti amministrati.
La figura dell’amministratore di condominio rappresenta l’anello di congiunzione tra le iniziative della pubblica amministrazione e i cittadini condòmini, e gioca un ruolo di ammortizzatore sociale meritevole di attenzione. La Conferenza si occuperà di problematiche come:
- servizio idrico integrato;
- raccolta differenziata;
- occupazione delle aree private sottoposte a servitù di pubblico passaggio;
- urbanistica e non solo, con forte spirito di collaborazione anche alla luce di quanto disposto dalla legge n. 220/2012 che consente all’assemblea dei condòmini di autorizzare l’amministratore a partecipare e collaborare a progetti, programmi e iniziative territoriali promossi dalle istituzioni locali o da soggetti privati qualificati, anche mediante opere di risanamento di parti comuni degli immobili nonché di demolizione, ricostruzione e messa in sicurezza statica, al fine di favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente, la vivibilità urbana, la sicurezza e la sostenibilità ambientale della zona in cui il condominio è ubicato.
La “Conferenza delle associazioni degli amministratori di condominio della provincia di Bari” è pronta a sedersi a qualsiasi tavolo tecnico che ente interessato riterrà di convocare.
Bari: nasce la conferenza delle associazioni degli amministratori di condominio