Da una recente indagine condotta dal nostro centro studi OGGICONDOMINIO sulla base di alcune segnalazioni sia di amministratori di condominio che di condòmini, è emerso che in Italia abbiamo ancora diversi rischi da tenere sotto controllo per una normale conduzione condominiale.
In una ipotetica classifica dei maggiori rischi sicuramente troveremmo i Rischi strutturali e manutentivi. La mancanza di manutenzione può portare a problemi strutturali come crepe, infiltrazioni d’acqua, e deterioramento delle facciate.
Sicuramente troveremmo i rischi derivanti da Impianti obsoleti.
Gli Impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento non aggiornati possono rappresentare un rischio significativo per la sicurezza.
Non ultimo il caso recente riscontrato a Fasano in provincia di Brindisi nel momento in cui una ragazza di 25 anni è cascata in un vano ascensore dal quarto piano rimasto fermo al pianterreno.
Quindi dobbiamo parlare dei Rischi di sicurezza derivanti dagli incendi. La presenza di materiali infiammabili, impianti elettrici non a norma e mancanza di sistemi antincendio adeguati possono aumentare il rischio di incendi.
Ovviamente su questo dobbiamo notare come ci sia scarsa collaborazione tra i condomini e gli amministratori, coi quali viene scaricata l’esclusiva responsabilità della mancanza dei controlli dei materiali detenuti all’interno delle unità immobiliari.
Ciò costituisce un grave precedente per l’intera categoria costretta a trovare soluzioni nell’intero interesse del condominio.
Non si possono non includereFurti e vandalismi. La sicurezza contro intrusioni e atti vandalici è un problema rilevante, spesso legato alla mancanza di adeguati sistemi di sicurezza come videocamere e porte blindate. L’uso dei sistemi di videosorveglianza diventa ancora oggi un problema economico difficile da superare nonostante i risultati garantiti.
Bisogna includere tra i maggiori rischi anche quelli ambientali e sanitari primo fra tutti l’Amianto. In edifici più vecchi, la presenza di amianto rappresenta un rischio per la salute degli abitanti.
D’estate soprattutto vengono segnalati i rischi da Infestazioni. La presenza di insetti, roditori e altri parassiti può rappresentare un problema sanitario.
Inoltre dobbiamo parlare assolutamente dei Rischi legali e amministrativi, primo fra tutti i Conflitti tra condomini. Le dispute legali tra vicini di casa su questioni come rumori, spazi comuni e uso delle parti comuni possono degenerare in costosi contenziosi.
Non in secondo ordine è sicuramente un problema il mancato rispetto dei regolamenti condominiali. La mancata osservanza delle normative condominiali e dei regolamenti locali può comportare sanzioni legali e amministrative.
Tra i vari rischi da includere sicuramente dobbiamo parlare dei Rischi finanziari da Morosità. Il mancato pagamento delle quote condominiali da parte di alcuni condomini può creare problemi di liquidità e di gestione per l’intero condominio.
Difficile a tal proposito sostenere le spese straordinarie. Costi imprevisti per manutenzioni urgenti o adeguamenti normativi possono gravare pesantemente sul bilancio condominiale.
Ultimi in questa particolare classifica ma che diventeranno sicuramente più importante nei prossimi anni sono i Rischi tecnologici come la Cybersecurity. L’adozione di sistemi domotici e digitali per la gestione del condominio comporta anche rischi legati alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati personali.
Per mitigare questi rischi, è fondamentale una gestione condominiale attenta e proattiva, che preveda regolari interventi di manutenzione, aggiornamento degli impianti, e la promozione di una cultura della sicurezza e del rispetto delle normative vigenti.
Questa è la missione degli amministratori di condominio del futuro nella ricerca di una collaborazione e di un dialogo con i condomini. È il caso contrario può solo portare notevoli danni ad entrambi.
Avv. Isidoro Tricarico
Presidente OGGICONDOMINIO